Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Assenza segnale dopo temporale

Il 09/10/2017, Aldo di bonate sopra / Bergamo chiede:

Buongiorno, dopo un temporale la mia tv con digitale terrestre a iniziato a dare problemi, la sera fino a metà mattina è disturbata e non si vede. Ho pensato che fosse un problema di umidità ed ho sostituito i cavi (che ormai erano cotti e senza guaina) che vanno dall'antenna all'amplificatore. Ma niente ancora come prima.
Allora ho sostituito una delle antenne, l'antenna UHF con una SIGMA 6HD LTE -213219 BANDA LARGA della Fracarro.
E niente, la sera e la mattina non si riceve.
stavo pensando di sostituire l'amplificatore, può centrare qualcosa?
grazie

Il 09/10/2017, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno,
la cosa migliore sarebbe utilizzare un misuratore di campo prima e dopo l'amplificatore per capire se ci sono differenze sostanziali. Se possibile potrebbe collegare una Tv prima dell'amplificatore per controllare se i canali si vedono correttamente.
L'amplificatore essendo collegato alla corrente potrebbe aver subito uno sbalzo di corrente durante il temporale ed ora funzionare male.
Inoltre potrebbe anche essere accaduto che un vicino ripetitore dei cellulari ha aumentato la potenza dei canali cosiddetti LTE che utilizzano una banda che può disturbare il segnale digitale terrestre. In questo caso è necessario installare un filtro apposito a valle dell'antenna di banda V prima del collegamento al centralino Tv come descritto nel nostro articolo "Filtro Lte digitale terrestre".


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande