Buongiorno,rnLa sera verso le 20 Rai 1 non si vede.rnÈ possibile che sia dovuto al segnale di un baracchino? O è per il 4g?rnrnGrazie
Buonasera Oronzo,
quando un segnale digitale, che esso sia terrestre o satellitare non fa differenza, risulta assente oppure fa effetto mosaico, vuole dire che è insufficiente per essere “capito” dal TV o dal decoder esterno. La sera inoltre il segnale si abbassa per sua natura, quindi se un segnale di giorno è sufficiente, di notte è insufficiente. Se non possiede un misuratore di campo può controllare la qualità del segnale tramite il menu del televisore o del decoder (usi il manuale del dispositivo per sapere dove trovare questo valore). Naturalmente non sarà preciso come un misuratore di campo ma una idea la può dare. Nella sua zona i ripetitori dal quale viene trasmesso Rai 1 sono:
rn
- rn
- Via Dalmazia nel comune di Bari si riceve con una antenna VHF installata in verticale;
- Monte Caccia nel comune di Spinazzola si riceve con una antenna UHF installata in orizzontale.
rn
rn
rn
Controlli il suo impianto. Per quanto riguarda disturbi causati da un baracchino è improbabile. Per il 4G dipende dalla vicinanza di un ripetitore dei cellulari, oppure se è visibile nella direzione delle antenne, In questi casi si può risolvere con un filtro LTE.
Se non dovesse risolvere dovrà necessariamente chiamare un antennista che le risolverà il problema in poco tempo avendo un misuratore di campo.
Cordiali saluti
Massimo Facchini