Ho acquistato la tessera di Tivùsat, quando ho preso una nuova smart TV Hisense. Io non ho l’antenna per il digitale terrestre, ma solo la parabolica con Sky. Ho attivato la scheda ed inserita nella TV ma nulla, non ho mai visto niente. Eppure in fase d’acquisto mi hanno garantito che sarebbe bastata quella per vedere i canali su Tivùsat, che su Sky non vedo, come la Rai quando decidono di oscurare l’evento trasmesso. Avete una soluzione? Grazie.
Buonasera Sergio,
innanzitutto le consiglio di leggere i nostri articoli che parlano di TivùSat, “Che cos’è Tivusat” e “Attivazione Tivusat: la guida“. In secondo luogo, le hanno detto bene, con TivùSat può vedere i canali del digitale terrestre senza utilizzare un’antenna TV. L’unica accortezza è che avendo Sky il televisore deve essere configurato abilitando la funzione “Unicable“, lo trova nella configurazione satellite del televisore. Una volta abilitato deve scegliere una frequenza di utilizzo, tra queste proposte:
rn
- rn
- 1210 MHz;
- 1420 MHz;
- 1680 MHz;
- 2040 MHz.
rn
rn
rn
rn
rn
Se il suo decoder Sky non è Sky Q ma è un MySkyHD dovrà prima controllare, dal menu di Sky, quali frequenze sta utilizzando. Lo può vedere su “Configura – Impianto”. Se utilizza i canali 1 e 2 la TV deve essere configurata con le frequenze 3 o 4. Una volta configurata la TV può eseguire la ricerca canali, posizionarsi su Canale 5 HD e aspettare circa 30 minuti per vedere l’immagine. Se non funziona dovrà provvedere all’invio di un nuovo impulso, seguendo queste istruzioni. Se la procedura le appare troppo complicata dovrà contattare un antennista per farsi impostare la TV e per attivare la SmartCard.
Cordiali saluti
Massimo Facchini