Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo diversi canali televisivi – Emanuele

Il Emanuele di Roma chiede:

Spettabile Agcom,rne p.c. Ministrero dello Sviluppo Economico (Settore Radio e Tv), come cittadino ed utente pagante canone Rai, che firma la presente, mi vedo costretto a segnalare la seguente situazione di mancata corretta ricezione dei segnali televisivi su alcuni mux, per la quale non si è con certezza arrivati ad individuare la causa. Mi trovo ed abito al primo piano a Roma (Quartiere Trionfale) e usufruisco dell’impianto di ricezione televisiva centralizzato sul televisore principale del salone (costituito da antenna Televes puntata su monte Cavo e miscelata ad antenne ordinarie puntate su monte Mario) e di un impianto privato (Logaritmica su monte Cavo) per le altre tre televisioni in altre stanze. A seguito di continui interventi di vari antennisti, da ultimo in data 30/11/2021, finalmente, sia sul centralizzato, sia su impianto privato si sono sintonizzati tutti i possibili canali (n. 324) ricevibili a Roma e così il giorno dopo (01/12/2021), senza alcuna problematica di natura tecnica né di avverse condizioni atmosferiche e con segnale stabile misurato da antennista convenzionato con Fondazione Bordoni. Dal 02/12/2021, improvvisamente, alcuni canali sono continuamente spariti anche dopo varie risintonizzazioni, in particolare i mux di Mediaset (con continue apparizioni di Rete 4, Canale 5 e Italia 1 provvisori, replicati su 105, 106 e 107 e spariti in HD dal 504, 505 e 506), e la totale assenza dal 01/12/2021 dei canali n. 8 e 508 (TV8 e TV 8 HD) e n. 26 ed Hd di Cielo e dei canali locali dal 10 al 17 visibili a Roma e di numerosi altri canali dei Mux Mediaset ed altri mux locali. Premetto che tutti i miei televisioni sono di ultima generazione (adeguati alla ricezione dei nuovi standard) e faccio presente che altri condomini hanno lamentato lo stesso problema sulla mia stessa colonna di distribuzione e che l’impianto privato è stato revisionato di recente, come detto, così come è nuovo il centralizzato anche se con distribuzione datata e con situazioni di ricezione diversa tra appartamenti ed appartamenti essendo al primo piano su 8 piani di stabile (altri condomini di altre calate e vicini di altri palazzi in via, invece, da me interpellati, pare non abbiano subito disturbi e vedono tutti i n. 324 canali). In data 04/07/2021 è stato messo il filtro Lte sul mio impianto privato, dopo aver aperto una segnalazione per il tramite della Fondazione Bordoni per le interferenze dei cellulari presenti nella mia zona. Persino, su Tv Sat (ho anche una parabola satellitare privata), TV8 Hd e Cielo Hd non si vedono più, così come altri canali, un tempo visibili correttamente su Tv Sat. A questo punto, Vi chiedo se è pensabile che tali disservizi siano da imputare al cambio di frequenze in atto, come da programma ministeriale, oppure siano dovuti ad altre cause tecniche (disturbi o coni di mancata ricezione in zona) che gli antennisti non hanno rilevato (se è vero che il 30/11/2021 si vedevano tutti i canali anche con condizioni atmosferiche negative). Attendo, quindi, una Vostra risposta a breve e la presente vale come segnalazione di mancata ricezione del segnale televisivo per le opportune Vostre determinazionirned informazioni del caso da fornire alla cittadinanza. Vi ringrazio dell’attenzione e porgo cordiali saluti. Emanuele

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Emanuele,
non siamo dell’Agcom e neppure del Ministrero dello Sviluppo Economico (Settore Radio e Tv), ma penso abbia fatto un copia e incolla della problematica rilevata e inviata alle agenzie sopra menzionate. Le rispondo come azienda privata e in base alla nostra esperienza. Innanzitutto il numero dei canali ricevibili non è un numero preciso, varia da zona a zona, anche a 100m si può avere una differenza. Gli antennisti devono garantire, dove possibile, la ricezione dei canali nazionali. Tornando al suo problema, se le antenne si trovano sul tetto e tra loro e i ripetitori non ci sono ostacoli, come palazzi e/o alberi e/o tralicci e/o gru temporanee, la ricezione deve essere ottimale, perchè la zona è coperta. Tuttalpiù potrebbe avere problemi di echi e cioè riceve lo stesso segnale dal ripetitore di Monte Mario – Via Cadlolo e dal ripetitore di Monte Cavo Vetta. Un antennista munito di misuratore di campo professionale è in grado di verificare sia la qualità del segnale che i disturbi presenti sul suo tetto. Non conosco la sua posizione esatta per cui non so se questi due ripetitori si trovano nella stessa direzione rispetto a casa sua. Nel caso non lo fossero, provi a utilizzare la sua antenna solo sul ripetitore di Monte Mario – Via Cadlolo. Se funziona bene le basterà miscelare una antenna di banda III, puntata sullo stesso ripetitore, per riceve anche Rai 3 Lazio. Per quanto concerne la ricezione dei canali Tv8 Hd e Cielo HD, la informo che sul digitale terrestre non esistono, sono, per ora, prerogativa dei canali satellitari TvSat. L’installazione di un filtro Lte è necessario solo se è presente troppo segnale alle frequenze successive agli 800MHz, altrimenti non serve a niente. Invece per TivùSat, da gennaio 2021 la maggior parte dei canali sono in HD, per cui è necessario un decoder satellitare HD per riceverli. Se il suo decoder è HD sarà necessario controllare il puntamento della parabola. Se anche il puntamento della parabola è a posto sarà necessario controllare, sempre con un misuratore di campo, la frequenza 12207 Orizzontale, dove vengono trasmessi i canali Tv8 HD e Cielo HD. Potrebbe esserci un disturbo presente nella sua zona che “rovina” la ricezione di questa frequenza e valutare se è necessario installare un elemento ricevente, LNB, schermato e con bassa cifra di rumore.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....