Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Attivazione Tivusat: la guida

Logo Tivusat

Se avete problemi di segnale con l’antenna di casa, la soluzione può essere l’attivazione TV Sat.

L’attivazione Tivusat è un’operazione semplice da eseguire, ma che richiede una serie di passaggi da seguire.

Cominciamo col dire, come già accennato nel nostro precedente articolo, che Tivusat è un servizio che permette di vedere i canali disponibili sul digitale terrestre e centinaia di altri canali italiani e stranieri senza sottoscrizione di nessun abbonamento mensile.

L’accesso ai canali Tivusat, quindi, è gratuito e le uniche spese sono quelle relative alla smart card e alla parabola e al decoder, se la vostra TV non è compatibile.

Attivazione TV Sat: cosa serve

Come prima cosa, per vedere i canali della piattaforma Tivusat è necessario avere un’antenna parabolica, necessaria per captare il segnale del satellite.

Per accedere alla piattaforma satellitare Tivusat, oltre a una parabola orientata su Hotbird 13°Est, occorre un decoder satellitare o una CAM certificati poiché dal 22 dicembre 2022 non permette più la visone dei propri canali tramite decoder non certificati. Se non vedete più i canali TivuSat e possedete un decoder non certificato, dovrete sostituirlo con uno certificato TivùSat. Questo decoder avrà all’interno la nuova smartcard che sarà da attivare tramite la procedura allegata. Questa la comunicazione ufficiale di TivùSat:

  • Tivù srl opera nell’ambito della televisione gratuita satellitare tramite la piattaforma tivùsat, ed è sempre stata in prima fila nella protezione dei contenuti pregiati e nella lotta alla pirateria nella filiera della TV gratuita italiana.
  • A partire dal 21 dicembre 2022 e nel corso di tutto il 2023 i nostri sistemi tecnici di sicurezza non consentiranno più il funzionamento della smartcard tivùsat abbinata a decoder non certificati tivùsat.

La parabola deve essere posizionata sul tetto o sul balcone così da puntare in modo corretto per captare il segnale al meglio.

La seconda cosa che vi servirà sarà un illuminatore di buona qualità (LNB), che cattura le onde addensate dalla parabola.

Inoltre, dovete munirvi anche di un cavo coassiale, che trasmetterà il segnale fin dentro casa.

Per l’assemblaggio e l’installazione di cavi e antenna, il consiglio è quello di rivolgervi a un antennista specializzato.

Procuratevi un dispositivo per decodificare il segnale Tivusat captato del satellite; le soluzioni sono due:

  • integrare la smart card nel televisore, se la TV ha un sintonizzatore satellitare DVB-S2 e uno slot per CAM+smart card (per scoprire come funziona una smart CAM cliccare qui);
  • utilizzare un decoder satellitare esterno, se la TV non ha un sintonizzatore o non è compatibile con le smart card.

In entrambi i casi, vi servirà una smart card Tivusat, in quanto è l’unica abilitata a decodificare i segnali trasmessi dalla piattaforma.

La smartcard Tivusat è inclusa nella confezione del decoder Tivusat o della CAM Tivusat.

Una volta montata la parabola e collegata all’illuminatore, inserite un’estremità del cavo coassiale nell’uscita dell’illuminatore e portate l’altro capo in casa, collegandolo all’entrata IN della TV o del decoder.

Se volete utilizzare un decoder, collegatelo alla TV con l’uscita video HDMI, connettete gli apparati necessari all’alimentazione da rete elettrica e accendeteli.

Inoltre, per chi ha la possibilità di collegarsi a internet a banda larga, sarà possibile fruire di un’EPG (la guida elettronica dei programmi) presente su tutti i decoder e i servizi interattivi (Rai Replay, Infinity, Mediaset on Demand, RivediLa7, ecc.), tramite i decoder o i televisori certificati Tivusat HD o con bollino Tivùon!.

Attivazione scheda Tivusat

Per attivare smart card TV Sat, la prima volta è necessario prima sintonizzare i canali satellitari.

Annotatevi il codice a 12 cifre che trovate sul retro della smart card Tivusat, che vi servirà per completare la procedura di attivazione.

Installate la tessera nell’apparato scelto, quindi CAM per TV o decoder.

Sulle TV compatibili, basterà inserire la smart card nel modulo CAM e l’interno modulo nello slot Common Interface.

Se usate il decoder, invece, la scheda andrà inserita nello slot dedicato alle smart card e si dovrà impostare la TV sulla giusta entrata video utilizzando tasto Source (sorgente) sul telecomando della Tv.

Una volta accesa la TV o il decoder, se è la prima volta, dovrete seguire le istruzioni per la sintonizzazione dei canali, scegliendo l’opzione satellitare come sorgente del segnale.

Sintonizzati i canali, dovete su Canale 5. Se visualizzate la scritta Smartcard non attiva, Segnale Criptato, Non abilitato o altre simili, sappiate che scomparirà quando avrete completato l’attivazione della scheda.

Procedete all’attivazione su www.tivusat.tv attivazione scheda, collegandovi alla pagina, selezionate il tipo di utenza, privata o partita IVA, cliccate su Procedi e compilate il modulo inserendo le informazioni necessarie.

Confermati i dati, entro 30 minuti dovrebbe essere attivata la card e dovrebbe sparire la scritta Segnale criptato: a questo punto, i canali Tivusat saranno visibili sulla vostra TV o sul vostro decoder.

Attivazione Tivusat online

È l’unica procedura attualmente valida per attivare la smartcard TivùSat, non è più possibile eseguire l’attivazione per telefono. È possibile attivare la smartcard accedendo all’area clienti del sito di Tivusat, e cliccando sulla voce relativa all’attivazione della smart card.

È necessario compilare i due moduli con tutti i dati necessari.

Nel primo modulo, saranno richiesti dati importanti, come la tipologia di cliente (privato o business), il codice fiscale, il numero della smart card da ripetere per due volte, l’autorizzazione relativa all’informativa sulla privacy.

In questa fase, sarà chiesto anche di rispondere ad alcune semplici domande, come ad esempio quelle sul modello di decoder posseduto, sulle modalità in cui si è venuti a conoscenza di Tivusat, sulle motivazioni che spingono a utilizzare questa piattaforma per la fruizione dei canali televisivi.

Una volta confermati tutti i dati del primo modulo, sarà possibile passare alla compilazione del secondo modulo, che sarà riferito, invece, al soggetto che sta effettuando l’attivazione della smart card.

All’interno del modulo in questione, andranno inserite le informazioni personali richieste, quali il nome, il cognome, l’indirizzo, il CAP, la provincia, la località, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, il sesso, la data, la provincia e il comune di nascita.

Sarà, poi, necessario fornire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per finalità promozionale a terzi e a Tivùsat Srl e completare la procedura, cliccando sul tasto Invia.

L’attivazione della smart card è quasi immediata: dal momento in cui si è conclusa la procedura indicata, sarà necessario attendere da qualche minuto fino a 30 minuti mantenendo acceso il televisore e/o il decoder Tivusat  su Canale 5 fino alla comparsa dell’immagine.

Riattivazione smartcard TivùSat

Avete sempre visto i canali TivùSat ma ora, su tutti i canali, escluso alcuni della Rai, vi appare la scritta “La tessera non è attiva”? In questo caso la smartcard ha perso i codici per decriptare il segnale audio e video. Ci possono essere due motivi. Il primo è che per qualche tempo non è stato utilizzato il decoder TivùSat e il secondo è che state utilizzando un dispositivo non certificato Tivùsat. Nel secondo caso la soluzione è semplice, dovrete acquistare un nuovo dispositivo certificato TivùSat con la relativa tessera che sarà di nuovo da attivare, il motivo l’ho scritto proprio qua sopra. Nel primo caso invece è necessario inviare un impulso alla propria smart card. Innanzitutto annotatevi il codice a 12 cifre che trovate sul retro della smart card Tivusat, reinserire la smartcard nel decoder (o nella CAM) e sintonizzarsi su Canale 5 HD. Ora avete due strade per completare la procedura:

  1. chiamare il numero 06891895, seguire le istruzioni della voce guida, digitare il tasto numero 5, digitare il numero della smartcard seguito dal tasto # (cancelletto);
  2. andare sul sito TivùSat alla pagina “riattivazione” e seguire le istruzioni.

Dopo qualche minuto fino a 30 minuti, mantenendo acceso il televisore e/o il decoder Tivusat  su Canale 5, ritorneranno le  immagini.

Se la messa in pratica di tutti i passaggi indicati in precedenza non fosse sufficiente per ricevere correttamente i canali di interesse, o se questi si continuassero a vedere con molte interferenze, sarebbe bene innanzitutto verificare l’orientamento dell’antenna ed, eventualmente, correggerlo o farlo correggere. Ma se i problemi con la tessera Tivùsat continuassero a persistere e nemmeno la parabola fosse la causa del problema, ricordiamo che è a disposizione l’area Clienti del servizio, nella quale si possono trovare tutti gli strumenti di contatto supportati (chiamata, chat online, email e casella postale).

Per saperne di più su Tivusat attivazione potete contattare i tecnici de Lantennista che, con la loro professionalità, vi sapranno guidare nella scelta migliore.

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....